R²S Magazine » Blog Archive » La grafica che non avete mai osato chiedere…
nov 13

…perchè proviene da jrpg per SNES semi-sconosciuti.
Con questo post vogliamo mostrarvi alcuni rpg giapponesi che non sono mai stati tradotti in inglese (neanche amatorialmente), e perciò non sono (quasi) mai stati sfruttati per rippare qualche elemento grafico per i nostri giochi creati con Rpg Maker.

Per ogni gioco, mi limiterò a dare il titolo, un paio di screen e al limite qualche informazione generale. Nel caso vi interessasse procurarvi la rom, poi basterà cercare il titolo su google (se ad esempio vi interessa la rom del gioco “Legend of Blabla” cercate su google “Legend of Blabla rom snes”).

Iniziamo!

Akazukin Cha Cha

Akazukin Cha Cha è un RPG classico (battaglie in stile Final Fantasy), attualmente in fase di traduzione (il team “Otaku GT Translations” è più o meno al 50%).

Albert Odyssey

Già un pochino più conosciuto qui in occidente (esiste pure un remake per Sega Saturn, tra l’altro graficamente molto bello), Albert Odyssey è un RPG strategico. Di rippabile c’è la grafica dei personaggi: purtroppo infatti le battaglie avvengono su mappe in modalità mode7, quindi c’è poco di rippabile. E anche le mappe normali non hanno una grafica particolarmente ricca di particolari… Non c’è nessuna traduzione in corso al momento. Esiste pure il seguito, Albert Odyssey 2, sempre per SNES, ma ha una grafica ancora peggiore, perciò neanche lo mostrerò…

Arabian Nights

In Giappone si dice che sia uno dei migliori RPG usciti su SNES. Graficamente non è male: faces, personaggi, battlechara (isometrici) e mappe tutte abbastanza carine e poco viste in giro. L’unica pecca? Ha un ambientazione originale e tutta desertica, perciò non è detto che troviate quello che state cercando.
Si sta occupando della traduzione il team “Yunin No Translators” e al momento è all’80% circa.

Aretha 2

Esiste anche “Aretha 1″ per SNES, ma ha una grafica molto scarna, perciò l’ho saltato. Aretha 2 invece qualcosa di carino ce l’ha: niente di spettacolare, ovvio, però qualche chara e qualche chipset bellino per un rpg old-style si può trovare abbastanza tranquillamente. Completamente in giapponese, nessuna traduzione in corso.

Bakumatsu Korinden ONI 2

Chara e chipset molto curati, ambientazione molto orientale. Uno stile molto carino e nuovo, lo consiglio. Traduzione al 5% circa, da parte dei Yunin No Translators.

Bounty Sword

Grafica delle mappe più realistica (e anche un po’ più dark) rispetto alla media degli rpg per SNES. Molto carini anche i chara, anche se non particolarmente adatti ad un classico jrpg in stile Final Fantasy…
Nessuna traduzione in corso.

Chaos Seed

Chara e ambientazioni veramente adorabili. Chaos Seed è un “dungeon rpg” (in stile Pokèmon Mistery Dungeon o Children of Mana), ovvero un gioco che si svolge principalmente all’interno di dungeon creati casualmente, in cui bisogna cercare l’uscita per la stanza successiva, finchè non si raggiunge l’ultimo livello.
Un genere non adatto a tutti.

Dai Kaiju Monogatari 2

La grafica di personaggi e mappe non è particolarmente bella (anzi, ricorda molto Final Fantasy 4 e 5), ma il BS frontale presenta dei battlers molto simpatici e degli sfondi molto curati.

Dragon Knight 4

Rpg strategico della Banpresto. BS simile a quello di Ogre Battle, quindi qualche battlechara isometrico carino si trova.

Eien no Filena

Altro gioco dalla grafica molto simile a Final Fantasy 4 e 5. Magari si riesce a trovare qualche risorsa carina e adattabile. Carini anche i battlers del BS frontale.

Far East of Eden Zero

Pare che Far East of Eden Zero sia un capolavoro ai livelli di Chrono Trigger, Final Fantasy 6 e Tales of Phantasia, che non è mai stato tradotto in inglese. Tra l’altro l’emulazione è abbastanza complicata, perchè bisogna procurarsi i graphics packs e farli funzionare…
Comunque il gioco ha uno stile molto cartoon, ambientazione molto orientale, chara animati con numerose posizioni (anche divertenti). Se riuscite a farlo funzionare, lo consiglio…
Il gioco è in fase di traduzione, solo al 10%…

Farland Story 1 e 2

Poco da dire: Farland Story 1 ha dei battlechara per BS laterali molto pucchosi e colorati, mentre Farland Story 2 ha alcune mappe molto originali (sempre in stile FF4-5 purtroppo) e anche dei face carini.

Last Bible 3

No, non è il gioco della Bibbia. Il gioco fa parte della serie “Megami Tensei Gaiden: Last Bible”, inizia su Game Boy Color. Comunque ha qualche chara e mappa carini, si può provare…

Light Fantasy 2

Light Fantasy 2 è una sorta di RPG strategico (ha le battaglie come Ultima per NES, ovvero battaglie casuali che si svolgono su un piccolo campo di battaglia), che presenta pictures e chara molto pucchosi. Forse si trova anche qualche mappa carina… altre note di merito non le ho trovate.

Milandra

Un altro dungeon RPG. Va fatta una nota di merito ai chara, che non sono niente male. Magari qualche mostro carino lo trovate…

Popful Mail

Non è un vero e proprio rpg, ma merita di essere visto per gli sfondi e le animazioni dei personaggi.

Record of the Lodoss War

Rpg strategico tradotto al 90% (anche se la traduzione è ferma lì da 10 anni, e non sto enfatizzando). E’ ispirato ad un anime (che personalmente non conosco), comunque ha dei battlechara isometrici abbastanza buoni, e anche qualche mappa non male.

Rejoice: Aretha Oukoku no Kanata

Rejoice è una sorta di action RPG “commedia”, sulla falsa riga di Earthbound, ma con un’atmosfera fantasy. Chara e mappe molto cartoon, che non si adattano a molti stili grafici… ma se trovate quello giusto, sicuramente anche questo gioco merita di essere rippato!

Ruin Arm

Chara molto pucchosi, e anche i chipset non sembrano male. Il gioco non dice molto altro…

Solid Runner

Si è già visto qualcosa di rippato di questo gioco: molto particolare l’ambientazione, a tratti moderna (interni) e a tratti futuristica (principalmente per gli esterni), e anche i chara non sono male. Nel gioco bisogna allevare e combattere con dei robot… una cosa non lontanissima dai pokèmon.

Tactics Ogre

Se c’è un rpg strategico con la bella grafica per SNES, è proprio Tactics Ogre. Le animazioni dei chara sono molto fluide, le mappe isometriche molto curate. Pure la colonna sonora è magnifica. Tra l’altro pare che abbia pure una storia molto bella. Insomma, pare che ci troviamo davanti all’ennesimo rpg capolavoro che non è uscito fuori dal giappone.
E non solo: ancora non esiste una patch di traduzione in inglese completa. Veramente un peccato…

Traverse Starlight & Prairie

Rpg graficamente molto strano: le mappe sono in parte isometriche e in parte 2D normali, i chara si muovono solo nelle 4 direzioni principali (non isometriche). Però c’è da dire che i chara meritano abbastanza…

Ed è tutto! Spero che il post sia stato d’ispirazione o d’aiuto a qualcuno… in caso: buon ripping!

articolo by Tio