set 23

Giro e rigiro ormai tra i forum stranieri per stringere alleanze e fare contratti ormai da tempo.
Questo mi sta permettendo di osservare, passando da forum strapopolati e altri quasi del tutto vuoti, davvero molto il making straniero e , logicamente, fare confronti.
Non mi soffermo quasi mai sull’area Progetti ma quasi esclusivamente su quella di Giochi Completi o Demo.

In francia la dedizione a Rpg Maker è forse la più alta. Molti buoni lavori, molti utenti bravi e molta attività nei diversi forum. Quest’ultimi sono organizzati tutti molto bene, si spalleggiano l’un l’altro e sono molto preparati. Soprattutto dalla francia infatti arrivano moltissime visite sul nostro sito. I forum e gli admin mi hanno contattato più volte personalmente interessanti al nostro progetto di legare un pò il making amatoriale mondiale tramite una “vetrina”.
Rimasi però molto sorpreso che due dei tre vincitori dell’alex d’or (il contest annuale di rpg maker nazionale) non fossero rpg.
Certo c’è da dire che l’rpg vincitore al secondo posto, ZEESHAN, ha un mapping davvero davvero elevato. Utilizzando le rtp è riuscito a fare un lavoro sublime. Scelta dei colori eccellenti, paesaggi molto belli, sia le città (con una splendida architettura delle case) sia le foreste. Un ottimissimo lavoro. Purtroppo sulla trama non posso esprimermi non conoscendo il francese. (tralascio di parlare di ASYLOPOLE eWANDERING SOULS, gli altri due vincitori ( rispettivamente al primo e terzo posto) in quanto non-rpg).

La spagna è molto molto meno attiva (logicamente per “spagna” intendo forum spagnoli). Pochi forum, molti dei quali spesso abbandonati.
Ci sono pochi progetti ma spesso carini. Meno varietà di genere della francia senza dubbio. Utilizzati quasi sempre le vecchie versioni di Rpg Maker, cosa che ho trovato molto curiosa.  Sul podio ci sono stati tutti rpg. Il primo (LA LEYENDA HEROEN ), secondo (DRAGON SLAYER GAIDEN) e terzo posto (SIXDOLLS) possono quasi dirsi allo stesso livello, decisamente buono. I giochi hanno mappe semplici ma lineari (Dragon Slayer forse un pò superiore a livello di mappe) e prive di errori. In giusto numero di enigmi, animazioni dei personaggi pixellate da loro. (curiosità : gli autori dei primi due posti stanno già lavorando a dei sequel).

0.jpg

I forum tedeschi sono stati l’ultimo lido sul quale mi sono trattenuto, e il principale motivo per cui ho voluto scrivere. Pochi forum, di cui due molti attivi (uno in particolar modo). Fanno spesso contest ( a livello locale diciamo in quanto sembrano sempre un pò in concorrenza/contrasto tra di loro). Io ho avuto modo di osservare molto da vicino il contest più seguito, organizzato da RPG-Atelier.net (il forum più attivo che nominavo prima). Molto ma molto distacco tra i vincitori. Il terzo posto è molto distaccato dal secondo che a sua volta è moltissimo distaccato dal primo. Ricordo che mi esprimo su grafica, programmazione, quest, animazioni, pixellate, ecc. e non sulla trama.
Il terzo posto è un modestissimo rpg (con vari errori a mio avviso, nelle altre nazioni non sarebbe mai riuscito a salire sul podio senza alcun dubbio), il secondo posto è un buon rpg (ben fatto, bella grafica e buon mapping), il primo posto è straordinario.

Ripeto. Il gioco classificato alla prima posizione è S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O : EL DORADO 2.
Mapping curatissimo, divertentissimo (pur non conoscendo il tedesco mi facevano davvero molto sorridere scene che animate molto bene lasciavano intuire cosa succedeva), molti chara (penso quasi tutti)pixellati da zero benissimo in uno stile simile all’ rtp ma non identico, in pose tutte originali e diverse (nei bar trovi chi è sbronzo, chi sta per vomitare… in città trovi chi batte il ferro caldo, chi sta girato a ordinare gli oggetti), lo stesso per alcuni oggetti, animazioni fantastiche e divertentissime, design eccelso. Fare il trailer è stato un vero piacere e penso che ci dedicheremo ad altri video di questo titolo con lo staff. Il video è piuttosto corto.

Paragonabile ai migliori titoli fatti con rpg maker a cui ho giocato ( escludendo forse le grandi pietre miliari). I colori sono ottimi,vivaci e luminosi, tantissime subquest, tante animazioni fatte tutte benissimo (si, lo so, sono ripetitivo). Si tratta della corsa all’oro. Una prima parte ambientata nelle città spagnole e una seconda parte nei villaggi indiani. Protagonisti sono una sorta di Don Chiscotte e Pedro ( una sorta di Sancio Panza) intercambiabili nel gameplay. Bisogna ingegnarsi per superare difficoltà ed enigmi fin dall’inizio inizio.
Il battle system è qualcosa di originalissimo. Mai vista una cosa così.Programmato benissimo e molto molto vario, senza mai trovare alcun bug. Con Pedro che fa quasi da scudiero più che secondo pg, con tantissime animazioni diverse e molto ben fatte. Spero davvero con tutto il cuore che venga tradotto in inglese.

Vi metto di seguito i trailer dei primi 3 classificati del contest tedesco realizzati dalla FreankExpo e gli eventuali link per chi voglia provarli.

3° posto : Hell Gates 2

2° posto : Zauberer & Prinzessi

1° posto : El Dorado 2.

Sul canale troverete altri video. Mi raccomando, iscrivetevi!

Articolo by Freank

Segui e partecipa alla discussione!