lug 4

Tutti sanno che i nostri eroi devono combattere i loro nemici, ma come devono farlo?
Ecco una carrellata di alcuni dei più famosi battle system esistenti, con descrizione ed esempi :)

Real Time Battle

Battle system in tempo reale, il giocatore controlla il proprio personaggio (o personaggi) tramite input di controllo e decide in tempo reale le azioni da compiere, senza pause e può muoversi liberamente per il campo di battaglia. Esistono poi diverse varianti.
Alcuni degli esempi più famosi: Kingdom Hearts, Diablo, World of Warcraft

Turn Based

Il battle system da cui è iniziato tutto, la fase della battaglia si divide tra giocatore e nemici. Il turno iniziale può essere deciso attraverso una serie di fattori. Ne esistono diverse varianti.
Esempi: Rpg Maker, Dragon Quest, Suikoden


CTB: conditional turn based
Una variante del battle system a turni. Tramite diverse azioni o status si modifica l’ordine in cui agiranno giocatore e nemici. Es: Utilizzando magie come HASTE ad esempio si guadagnerà un vantaggio sul nemico, o se il nemico usa STUN potrebbe guadagnarlo lui. Di norma la turnazione è visibile a schermo.
Esempi: Grandia, Final Fantasy X

ATB: active time battle
Ogni personaggio è dotato di una barra di “reazione” che in sostanza indica la velocità con la quale potrà intraprendere un’azione e ne determina il turno. E’ possibile influenzare la velocità di questa barra con vari status.
Esempi: Final Fantasy VI, VII, VIII

Esistono poi tantissime altre varianti e tipologie di BS, questi sono alcuni dei miei preferiti. E i vostri quali sono? :)

Segui e partecipa alla discussione!