R²S Magazine » Blog Archive » Enterbrain annuncia Rpg Maker DS
ott 15

Enterbrain ha annunciato pochi giorni fa una versione del nostro amato tool, questa volta per Nintendo DS. Non a caso, questa versione del programma si chiamerà “Rpg Maker DS” (in giapponese “Rpg Tsukuru DS”, che si scrive “RPGツクールDS”) e uscirà nelle terre del Sol Levante il 28 gennaio alla modica cifra di 5460 yen (poco meno di 35€). Sul rilascio americano e europeo, ancora niente a riguardo.


Grafica in-game di Rpg Maker DS.

Come tutte le versioni precedenti del tool, Rpg Maker DS vi permetterà di creare il vostro vero e proprio JRPG, questa volta tramite touch screen e pennino (sicuramente più comodo delle versioni per console che permettevano di muoversi solamente tramite joypad, o con la tastiera da comprare a parte). Un’altra bella novità è che sarà possibile utilizzare la connessione Wi-Fi per scambiare i dati di gioco con gli amici (purtroppo non sono stati rilasciati ulteriori dettagli a riguardo).


Schermate di editing per costruzione delle mappe.

Sarà possibile creare una propria grafica da zero, ma i nostri fan delle risorse RTP saranno ben felici di sapere che pure qui il tool sarà accompagnato da un pacchetto di numerose risorse già pronte: 800 parti del corpo per costruire personaggi, 1500 parti di mappa, 150 BGMs (musiche di sottofondo), e altre risorse di vario genere che siamo abituati ad avere a disposizione fin dall’inizio.


Costruite i singoli oggetti/edifici per disporli poi su mappa.

Dagli screen presenti nel sito ufficiale, la grafica iniziale messa a disposizione sembra particolarmente simile a quella di RMVX (soprattutto per quanto riguardo gli artwork dei personaggi e le mappe).


Schermata di gestione degli eventi su mappa.

Enterbrain assicura che l’interfaccia sarà semplice quanto quella delle versioni per PC, se non di più grazie alle comodità fornite da touch screen e doppio schermo.


Costruzione della world-map. In basso utilizzerete il pennino per
disegnare, in alto potrete vedere com’è composta l’intera mappa e in che
area state lavorando in quel momento.

Il sistema di battaglia predefinito torna quello di un tempo: front-view a turni. Speriamo che venga messa la possibilità di personalizzarlo o di crearne un altro da zero, anche tramite eventi…


Il BS Front-View in stile Dragon Quest…
non proprio quello che si sperava.


La world-map in game e il menù principale del gioco

Enterbrain ci propone però anche una novità intelligente: due sistemi di scrittura (ad esempio per inserire i nomi di qualche elemento, o interi messaggi): uno tipo tastiera, uno tipo cellulare, entrambi utilizzabili tramite il pennino nello schermo in basso.


Due modalità di scrittura per inserire ad esempio i testi dei messaggi.

Per altre informazioni e immagini vi rimandiamo al sito ufficiale in giapponese del tool.

Riuscirà questo Rpg Maker per console a conquistare il cuore dei possessori di un Nintendo DS? Vendicherà le sorti degli altri vari flop usciti su altre piattaforme? Attendiamo con ansia!