R²S Magazine » Blog Archive » Maker of the Month – Marzo 2009: Tio
mar 14

Buongiorno a tutti lorsignori.
Tempo fa pensavo ad un modo per farci conoscere più dettagliatamente all’interno del forum, al fine di confrontare meglio le nostre idee in generale sulla vita, sul mondo, sul porno e soprattutto sul making; quindi ho chiesto a Tio se potevo aprire una sorta di rubrica, se così si può definire, nella quale ogni mese inserirò il profilo di un maker; più che una vera e propria intervista si tratterà di una sorta di scheda a punti alla quale l’intervistato potrà rispondere a proprio piacimento.

La scheda è divisa in 3 parti:

- Caratteristiche personali del candidato + eventuale foto
(Delinea un profilo sulle caratteristiche del maker)
- Pensiero sul making
(La parte che riguarda strettamente il making)
- Domande per ridere e scherzare
(La parte gioiosa e divertente, fatta apposta per farsi due risate :P)

Ovviamente alcune domande, mese dopo mese, cambieranno a seconda di colui che sarà intervistato. Iniziamo, dunque con Tio, amministratore di Rpg2s e creatore della demo de La Bussola d’Oro, premiato come miglior gioco per RMXP al Game Contest 2007-2008.

Profilo

Nome Reale: Francesco
Età: 20
Location: Cagliari
Occupazione: Studente + grafico/webdesigner a tempo perso
Hobby: rpg making, informatica, grafica
Sistema Operativo: ho un portatile apple, il chè mi impedisce di lavorare spesso con rpg maker, purtroppo…
Significato del tuo nick: è un soprannome che ho anche in real da quando sono piccolo. Vi basti sapere che è una storpiatura della parola “Ciccio” XD
Significato del tuo avatar: Attualmente ho la lampada della Pixar. La adoro da quando ho visto Toy Story, e l’interesse si è alzato da quando ho scoperto che fra poco all’università farò un corso di Informatica Grafica, dove viene insegnata la grafica e le animazioni 3D.


Schermata del titolo de La Bussola d’Oro per RMXP

Da quanto sei iscritto a Rpg2s?
Uhm, da quando è nato, direi… *va a controllare la sua data d’iscrizione* Sì, dal 16 settembre 2006 XD
Come ti trovi?
Bene per forza, vi ho creato io
Sei il primo profilo in assoluto, Marzo è un mese piovoso, ti va bene lo stesso?
Non mi ha mai fatto impazzire come mese, ma mi accontenterò XD

Making

Tool preferito:
Rpg Maker XP

Gioco in sviluppo:
Preferisco non parlarne ancora. Ho qualcosa in cantiere da un po’ di tempo, ma purtroppo non posso lavorarci spesso. Vi posso dire che non è la continuazione della demo de La Bussola d’Oro, e che è sempre progettato con RMXP.

Hai dei collaboratori?
No, preferisco fare tutto il lavoraccio da solo. Però quando ho dei dubbi, soprattutto nello scripting, so a chi chiedere.

La trama del tuo gioco in 3 righe:
Ok, qualcosa la dico, almeno quel poco che c’è di sicuro XD
Ci sono dei ladri e il mondo è completamente desertificato a causa di “qualcosa” che è successo in passato. Questi ladri, o meglio predoni, sopravvivono derubando i piccoli villaggi e esplorando vecchie caverne e templi abbandonati. Ma alcune bande di predoni hanno scopi ben diversi…

Features principali del tuo gioco:
Essendo ancora in una fase molto iniziale, non sono ancora molto sicuro di alcune features. Comunque vorrei produrre un jrpg classico, con BS laterale, una discreta grafica (non RTP) e una buona storia di sottofondo. Ovviamente non mi limiterò a copia-incollare scripts da internet, e cercherò di personalizzare tutto, soprattutto menù e vari HUD, a livello grafico. Appena avrò qualcosa di più, aprirò il topic nel forum e specificherò anche alcune piccole funzionalità che ho voluto inserire nel BS per renderlo diverso dai classici rpg.

Quanti giochi stai sviluppando?
Se si conta anche LBD in fase di stallo, diciamo due.

Qual è il messaggio che vorresti mandare?
Intendi col mio progetto? Diciamo che uno degli argomenti principali sarà la verità storica. Voglio riuscire a stupire mettendo in dubbio le classiche “leggende iniziali” che raccontano la storia di un mondo, degli dei, ecc… Dietro il mondo di questo progetto c’è tutta una storia da scoprire, ma niente è da prendere per la verità assoluta finchè non si raggiunge la fine del gioco.
Un’altra tematica importante fino alla fine sarà quella dell’equilibrio: sarà importante sia a livello di trama, sia nel gameplay (specialmente nel BS e in alcuni minigiochi che intendo creare).

Quale dev’essere l’obiettivo di un gioco amatoriale?
Divertire, appassionare il numero più grande possibile di persone. E’ importante che piaccia al creatore stesso, ma soprattutto agli altri: creare un gioco che piace solo a se stessi, credo che non abbia molto senso… a meno che non vogliamo essere gli unici a giocarci XD

Qual’ è il gioco amatoriale che ti è piaciuto di più? Perchè?
Al primo posto sicuramente Shadow Battle. Mi ha coinvolto per molti aspetti, soprattutto grazie all’aspetto psicologico e la caratterizzazione dei personaggi, ma anche perchè il giocatore viene spesso “interpellato” durante i dialoghi, anche per frasi non di grande importanza. Giocarci mi ha fatto rendere conto che coinvolgere il giocatore tramite i dialoghi è una cosa importantissima, fatta per rendere il gioco meno monotono a livello narrativo, ed è una cosa che nella mia demo ho trascurato fin troppo. A parte questo, è un gioco praticamente perfetto sotto ogni aspetto: una grafica molto originale, un BS in tempo reale che riesce a distinguersi dal solito “premi invio il più velocemente possibile”, una serie di minigiochi geniali, musiche di sottofondo veramente efficaci. Peccato che sia durato così poco, ma siccome la mia demo durava ancora di meno, non posso lamentarmi più di tanto XD

Qual’ è il progetto amatoriale che più aspetti con ansia? Perchè?
Devo dirne solo uno? Sono veramente molti, li vorrei citare tutti: Pocket Quest di Testament, Theia di Lollo Rocket Diver, Dark Rain di Starry, Bluto di spriggan, Alexhar – The Stone of Punishment di Seto86, Element of Chaos di VAL, REMOTHERED di Chris Darril, Wild Rage Origin di Lusianl, e mi pare basta XD
Li attendo tutti soprattutto per il punto di vista grafico. Ognuno di questi ha pubblicato finora degli screen mostruosi che mi hanno attirato parecchio: ciò non vuol dire che pure tutti gli altri lati mi interessano. Diciamo però che, in generale, quello che più attendo è Pocket Quest, per un gameplay completamente originale e per il lavoraccio di pictures che c’è dietro: forse, tra i progetti citati sopra, è quello che più supera i limiti di rpg maker.

Cosa pensi del making straniero amatoriale?
Se devo essere sincero, non sono ancora riuscito a farmene un’idea ben precisa. Ogni paese ha i suoi progetti interessanti e i suoi progetti minori, iniziati dai meno esperti. Insomma, mi sembra che non ci siano enormi differenze col making italiano: forse il numero di progetti interessanti è un pochino più alto, almeno a giudicare da molti screen visti in giro. Ho notato che il lato grafico viene curato davvero molto, soprattutto per quanto riguarda gli effetti di luce e ombra, che ho trovato particolarmente realistici in alcuni screen. Finora comunque non posso negare che il progetto che mi è piaciuto di più finora è stato Aedemphia, che non dovrebbe aver bisogno di presentazioni.

Cosa pensi del making italiano amatoriale?
Nell’ultimo anno ho sempre notato questa grossa crescita. E, non vorrei darmi arie, ma credo che sia dovuto principalmente al funzionamento della community e alla presenza ed esperienza di utenti presenti sulla scena del making da diverso tempo. Lo scorso Game Contest si è rivelato pieno di sorprese interessanti, e il prossimo si prospetta ancora meglio. Mi spiace solo per il fatto che per Rpg Maker XP i progetti “particolari” siano veramente pochi… e con “particolari” intendo quelli che hanno capito come si crea un gioco completamente originale, che non si limitano ad utilizzare risorse rtp e scripts presi da internet.

Cos è che non deve mai mancare in un gioco?
Penso che ogni fattore sia importante quanto gli altri, ma probabilmente la cosa più importante è dargli un’anima, uno stile, un qualcosa di indimenticabile che si faccia sentire in ogni campo (o almeno in uno dei campi). Insomma, tutto quello che i progetti citati sopra secondo me possiedono :D

Preferisci giocare o makerare?
Makerare. Ma forse perchè non ho tempo per fare entrambe le cose, almeno in questa fase della mia vita. Credo di aver giocato abbastanza a diversi jrpg old-school su SNES, PS1 e un po’ anche su PS2: ogni gioco ha contribuito nel fornirmi una base solida sulla struttura di un jrpg, e forse per questo ora ho uno spirito critico più che discreto. Ovviamente può essere uno svantaggio quando mi ritrovo a valutare giochi diversi dai jrpg…

Che genere di gioco preferisci?
JRPG classici ovviamente. Fra gli action rpg e rpg con battaglie a turni comunque preferisco questi ultimi (Final Fantasy docet). Infatti al secondo posto della mia classifica di prodotti amatoriali preferiti, c’è Fifth Era di Lollo Rocket Diver.

Ultimamente la qualità degli screen contest va via via sempre crescendo. A cosa pensi sia dovuto questo improvviso speed up?
Come ho detto poco fa, mi sembra che l’esperienza di utenti più anziani stia aiutando parecchio i nuovi arrivati. Pure gli utenti più “recenti” comunque sanno dire la loro, il chè permette di esaminare uno stesso screen secondo punti di vista diversi. La cosa può sempre creare delle incomprensioni, ma mi stupirei se non succedesse. Inoltre mi sembra che i consigli dati dai giudici vengano quasi sempre ascoltati, perciò allo screen contest successivo spariscono spesso i vecchi errori.

Cosa pensi ci sia di esaltante nelle caratteristiche dell’ultimo tool della Einterbrain, RpgMakerVX?
Di esaltante niente XD Ci sono alcune comodità come il baule automatico e l’ombra degli edifici, ma niente di indispensabile (oltre al fatto che, a seconda del punto di vista, può essere anche uno svantaggio non sapere che meccanismo semplice c’è dietro la creazione di un baule). Oltre a questo, mi sembra che abbiano solamente imposto dei limiti rispetto a quello che era RMXP.

E’ meglio RpgMaker XP o VX?
Preferisco di gran lunga RMXP. RMVX, oltre ad avere una serie di bug in programmazione (almeno da quanto ho letto nelle discussioni del forum), ha alcune grosse pecche per quanto riguarda la realizzazione grafica di un progetto, in particolare nel mapping. E’ possibile utilizzare un numero limitato di tileset (e, lo so, è un limite superabile ma in modo scomodo), e gli autotiles sono estremamente quadrettosi. E purtroppo RMVX si basa TROPPO sulla costruzione di una mappa tramite autotiles, e la gente non ha voglia di costruirsene degli altri da zero. Il chè genera una serie di giochi graficamente cloni tra di loro (cosa che succedeva già con RMXP), ma con una grafica, secondo me, peggiore (gli rtp di RMVX non mi piacciono quasi per niente). Ovviamente pure RMXP ha i suoi difetti (in primis la risoluzione troppo alta, anche se un problema presente pure in RMVX), ma è comunque il tool che più risponde alle mie esigenze.


Una scena dal finale della demo La Bussola d’Oro per RMXP

Altro

Quale genere di musica ascolti?
Di tutto, tranne il metal. In genere ascolto musica rilassante e canzoni che si possono definire “paranoia” XD
La maggior parte comunque è musica che esce o da film, telefilm, pubblicità, e anche videogiochi. Il resto è musica commerciale o comunque dei miei cantanti preferiti (883, Ligabue e Vasco Rossi).

Il tuo abbigliamento tipico:
Ultimamente ho la fissa dei maglioni/felpe a righe. Per il resto mi vesto come una qualsiasi persona normale XD

Tre cose che ti rendono felice:
LOST, i simpson/griffin, i film disney.
Non sono certo le più importanti tra le varie cose che mi rendono felice, ma le altre preferisco non dirle XD
(N.d.a: vagina.)

Pensi che il Papa sia simpatico?
Non mi dice niente come persona. C’è chi lo odia e chi lo adora… nella mia vita non ha alcuna importanza: potrebbe morire in qualsiasi istante che a me non cambia assolutamente nulla. Ad ogni modo, tra le cose che dice, mi trovo d’accordo solamente con alcune. Ma non bastano per farmi dire che lo stimo XD

Culo o tette?
Culo

Ho sentito che ti piacciono i Tokyo Hotel, è vero?
Sì, è una catena di alberghi bellissimi, li consiglio a tutti.

Sul forum si vocifera che Tiucciolo abbia fondato rpg2s perché quel giorno la fidanzata non gliela aveva data. Confermi :D?
Se così fosse, ci sarebbe una Rpg2s nuova ogni giorno

Chi ami di più. Testament o PICCOLO?
Non fatemi scegliere, è troppo diffic… anzi sì, PICCOLO perchè è un bell’uomo.

Qual è la persona che odi di più nel forum? (se dici Starry ti lancio delle banane :D)
Non posso dirlo, mi spiace XD

Se potessi resuscitare qualcuno, chi sarebbe?
RagnarokM, così finisce la programmazione del sito. Ma era ovvio che avrei risposto così XD

Preferisci il culo gelato o un gelato nel culo?
Culo gelato, almeno non sporca.

Ieri ho sentito che in camera tua hai un poster 100cm x 230cm di Makerando; a cosa è dovuta questa scelta stilistica?
Dietro c’è nascosta una cassaforte con tutti i miei avere e tutte le password del dominio. Ma forse non dovevo dirlo.

Un vaffanculo a:
Chi pretende successo e risultati subito senza fare niente (e Starry sisi.gif ).
(N.d.a. :*)

Bene… la scheda è finita… ora dacci il tuo numero di telefono:
12345-61scemo


Una scena da La Bussola d’Oro per RMXP

RELEASE DI TIO:
Desert Lands
(2004-2005) – Rpg Maker 2003
La Bussola d’Oro (2007-2008) – Rpg Maker XP

Intervistatore: Starry